Madonna della Mercede

La cappella della Madonna della Mercede, incorporata nella Cascina Badello (nella frazione Gerbole di Rivalta), venne costruita molto probabilmente nella prima metà del 1800, anche perchè non appare ancora sui catasti napoleonici.

Inizialmente era una piccola cappella privata, ma nel 1921 ottenne la facoltà di dare la benedizione con il Santissimo. Il 4 giugno 1924 fu donata al parroco di Orbassano, con il terreno circostante, così nel 1927 fu eretta "Ente succursale della Parrocchia di Orbassano".

Uno dei cappellani la ampliò, i lavori iniziarono nel 1925 e terminarono nel 1939; fu costruita, a lato, anche la canonica. La popolazione collaborò intensamente fornendo gratuitamente la manodopera necessaria e i mezzi di trasporto del materiale.

L'amministrazione era gestita da due priori e due vice-priori; purtroppo non esistono elenchi cronologici, ma si sa soltanto che venivano eletti con il suffragio di tutti i borghigiani, come prescrive lo statuto del 1927.

L'edificio ha la forma di sue rettangoli incastonati uno nell'altro; all'interno, accostata alla parete destravi è la statua della Madonna della Mercede acquistata in Spagna nel 1925.

Tre affreschi raffiguranti la Madonna, S. Grato e S. Antonio abate ornano la facciata esterna dell'edificio.