Per molti anni, come gruppo di volontari, abbiamo svolto attività di promozione culturale, storica ed artistica nel territorio di Rivalta, supportando con grande disponibilità anche le iniziative dell’amministrazione comunale e di altre associazioni. Il fatto di essere un gruppo, per così dire spontaneo ed informale, non ha tolto nulla alla serietà ed al rigore della documentazione con cui abbiamo divulgato le conoscenze acquisite, che ci siamo preoccupati di aggiornare continuamente di fronte alle nuove scoperte avvenute in questi anni (vedi in particolare gli scavi al Monastero, l’acquisizione del Castello da parte del Comune ed i recenti restauri a San Vittore).
Proprio per dare continuità e ufficialità al nostro impegno, a fine 2015 il gruppo Guide Storiche Volontarie di Rivalta si è costituito in Associazione di volontariato con il nome di “RIVALTA MILLENARIA”.
Il nostro gruppo nasce nel 1999, come percorso di conoscenza e approfondimento della storia di Rivalta e del suo patrimonio artistico, guidati dall’allora Assessore alla Cultura Stefania Stecca e da due appassionati della storia e delle tradizioni di Rivalta, il Sig. Giulio Pedrani e il parroco di allora Don Franco Tessior. Nello stesso anno abbiamo avuto l’opportunità di mettere alla prova le competenze acquisite nella prima edizione di “Città d’Arte a Porte aperte” a Rivalta. Incoraggiati dall’entusiasmo di quella manifestazione, in questi anni abbiamo accompagnato migliaia di persone, rivaltesi e non, nella visita ai monumenti del nostro paese, organizzato conferenze, serate a tema, eventi musicali, guidato gruppi scolastici alla scoperta delle bellezze artistiche del territorio. Con le stesse motivazioni, l’Associazione “RIVALTA MILLENARIA”, vuole essere oggi una presenza più qualificata e visibile nella vita rivaltese, nella convinzione che solo la memoria delle proprie radici può garantire il futuro di una comunità.
Le finalità principali, in continuità con il passato, sono:
- organizzare incontri e visite guidate per la conoscenza, promozione e valorizzazione del ricetto e degli edifici ivi esistenti;
- favorire l’apertura al pubblico degli edifici storico-artistici mediante visite guidate ed attività culturali;
- promuovere, attraverso visite ed escursioni, la salvaguardia dei beni paesaggistici ed ambientali del nostro territorio ( collina morenica, parchi, cascinali);
- promuovere il reperimento di fondi per il restauro di manufatti d’arte e di carattere storico.
Ci auguriamo infine, partecipando con altre associazioni alla celebrazione del Millennio di Rivalta, di concorrere a rilanciare il senso di appartenenza alla nostra comunità da parte di tutti i rivaltesi!